ottobre, 2021
Orario
(Martedì) 14:00 - 16:30
Posizione
Ospedale della Donna e del Bambino - c/o Ospedale Civico Maggiore del Borgo Vecchio Trento
Piazzale Aristide Stefani, 1 - 37126 Verona
Responsabile Scientifico
Prof. Franco Antoniazzi
Razionale Scientifico
I Seminari hanno sempre avuto un taglio interdisciplinare e attento alle innovazioni. in questo ciclo saranno evidenziati differenti punti di osservazione dei problemi da parte di diversi specialisti e come sempre anche punti di vista pediatrici e dello specialista dell’adulto.
Il primo incontro tratterà dei nuovi approcci terapeutici alle patologie ossee. Si parlerà infatti di Bisfosfonati e nuovi farmaci per il trattamento della osteoporosi: Denosumab, Romosozumab e altro. Come sempre le nuove terapie devono prima avere le prove di una consolidata efficacia nell’età adulta per poi diventare, speriamo in tempi brevi, di uso pediatrico. Molte patologie primitive e secondarie dello scheletro in età evolutiva ne potranno trarre beneficio. La relazione che ci parlerà di Nuove tecnologie nella valutazione e costruzione di ortesi nelle patologie ortopediche ci porterà nel mondo della innovazione nel campo dei nuovi materiali, della robotica e ingegneria biomedica applicata alle patologie dello scheltro. Il punto di vista sarà quello di chi utilizza sul campo queste nuove tecnologie e partendo dai fabbisogni dei pazienti contribuisce a sviluppare nuove applicazioni.
Programma
ScaricaIscriviti
Clicca quiECM
Accreditato per la figura di Biologo, Infermiere, Infermiere pediatrico, Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico, Medico Chirurgo per le discipline di: Endocrinologia, Ginecologia e Ostetricia, Pediatria, malattie Metaboliche e Diabetologia
Faculty
-
Franco Antoniazzi
Franco Antoniazzi