maggio, 2024
Orario
6 (Lunedì) 11:00 - 7 (Martedì) 17:30
Posizione
IRCCS Ospedale Sacro Cuore Don Calabria Negrar Di Valpolicella (Vr)
Verona
Responsabile Scientifico
Marcello Ceccaroni
Dettagli Evento
Questo corso avanzato è rivolto ai ginecologi interessati alla diagnosi ed al trattamento isteroscopico delle patologie uterine benigne e maligne. Lo scopo del corso è quello di illustrare i
Dettagli Evento
Questo corso avanzato è rivolto ai ginecologi interessati alla diagnosi ed al trattamento isteroscopico delle patologie uterine benigne e maligne. Lo scopo del corso è quello di illustrare i differenti approcci isteroscopici ed i vantaggi derivanti dall’ausilio di nuovi strumenti miniaturizzati nel trattamento delle stesse, fornendo ai partecipanti il necessario background culturale e pratico per l’esecuzione delle diverse procedure diagnostiche e terapeutiche.
Il corso ha anche lo scopo di evidenziare la ormai necessaria integrazione tra l’isteroscopia e l’ecografia nella diagnosi, nella pianificazione pre-operatoria e in corso di intervento, per un approccio alla paziente personalizzato e multidisciplinare.
Il corso si articolerà in due giornate, la prima con sessioni teoriche interattive che si terranno durante la mattina e il primo pomeriggio e che focalizzeranno il ruolo dell’isteroscopia e dell’ecografia nella diagnosi, e nel management delle principali patologie endouterine benigne. Si proseguirà quindi con un primo caso clinico live-surgery e chiudendo con un’altra sessione teorica, orientata sulla patologia maligna.
La seconda giornata del corso prevederà invece una “full-day live surgery”: i corsisti potranno assistere non solo a differenti interventi, ma potranno direttamente interagire dall’auditorio con gli operatori al ne di acquisire i dettagli tecnici e strumentali fondamentali alla realizzazione delle varie procedure. Nel pomeriggio ci sarà in ne una sessione pratica “hands-on” con l’utilizzo di moderni istero-trainer, durante la quale i partecipanti, coadiuvati dai tutor, avranno modo di esercitarsi sugli skills pratici necessari all’esecuzione di procedure isteroscopiche diagnostico-operative. Particolare attenzione sarà rivolta alla valutazione delle indicazioni chirurgiche, delle tecniche utilizzate, delle basi anatomiche indispensabili per un trattamento ottimale e dei vantaggi derivanti dall’uso di sistemi tecnologici di nuova generazione in corso di chirurgia isteroscopica.
Altro