settembre, 2021
Orario
21 (Martedì) 9:00 - 22 (Mercoledì) 9:00
Posizione
Ordine dei Medici di Palermo
VIA PADRE ROSARIO DA PARTANNA N. 22 – PALERMO
Programma
- Giorno 1
- Giorno 2
- 21 September 2021
09:00 21 Settembre09:00 - 17.30
- 22 September 2021
09:30 22 Settembre09:30 - 13:30
Responsabile Scientifico
Dott. Maurizio Musso
Razionale Scientifico
La necessità di un continuo aggiornamento rappresenta per le malattie neoplastiche del sangue obiettivo prioritario per potere assicurare ed uniformare diagnosi e terapie a standard nazionali ed internazionali di cura.
L’obiettivo del Congresso, è quello di contribuire alla formazione ed all’aggiornamento dei Medici, che operano nel settore delle Malattie del sangue, affrontando temi in continua evoluzione e confrontando le esperienze scientifiche dei vari gruppi di ricerca nazionali.
I temi che verranno affrontati da esperti ematologi, riguarderanno le problematiche più attuali e innovative in campo biologico e terapeutico delle malattie Ematologiche Oncologiche.
In questi ultimi anni la terapia delle neoplasie ematologiche ha conosciuto notevole evoluzione tale da configurare, per certe patologie, una vera e propria rivoluzione.
Infatti, l’efficacia della terapia convenzionale (chemio e radioterapia) è stata incrementata dall’impiego del trapianto di cellule staminali emopoietiche e, più recentemente, dalla possibilità di utilizzare anticorpi monoclonali e terapia target rivolti specificamente contro le cellule neoplastiche.
A tali terapie si deve affiancare un efficace ed avanzato laboratorio di ematologia, citofluorimetria, e biologia molecolare per un attenta diagnosi e soprattutto monitoraggio della malattia residua, al modo di assicurare una corretta terapia “mirata”.
Verranno infine esposte relazioni inerente l’infettivologia e le malattie funginee ed il cambiamento dello scenario terapeutico portato dall’emergenza di nuovi farmaci biologici.